“Nessuno può insegnarvi nulla, se non ciò che in dormiveglia giace nell’alba della vostra coscienza.
Il maestro che cammina all’ombra del tempio, tra discepoli, non dà la sua scienza, ma il suo amore e la sua fede.
E se egli è saggio non vi invita ad entrare nella casa della sua scienza, ma vi conduce alla soglia della vostra mente.
L’astronomo può dirvi ciò che sa degli spazi, ma non può darvi la propria conoscenza.
Il musico può darvi la melodia che è nell’aria, ma non può darvi il suono fissato nell’orecchio, né l’eco della voce.
E il matematico potrà descrivervi ragioni di pesi e misure, ma colà non vi potrà guidare.
Giacché la visione di un uomo non impresta le sue ali a un altro uomo.
E come Dio vi conosce da soli, così tra voi ognuno deve essere solo a conoscere Dio, e da solo comprenderà la terra”.
Da Il Profeta
Gibran Kahlin Gibran
Non è certo con spirito cattedratico che mi sono permesso di proporre questo testo da “Il Profeta” di Gibran, ma è solo perché ritengo che questo esprima la vera rappresentazione filosofica dell’insegnamento.
Questo nella sostanza è anche ciò che mi è stato insegnato fin dai primi anni di studio da mio padre, Werther Benzi, iniziatore della prestigiosa scuola contrabbassistica del conservatorio A.Vivaldi di Alessandria (che gli ha anche dedicato un concorso nazionale giunto ormai alla sua sesta edizione), la quale ha avuto un albero genealogico, nelle sue varie diramazioni, forse unico in Italia.Io, come altri miei compagni di scuola ho cercato di continuare il suo lavoro, perfezionando la metodologia di studio con frequenti appuntamenti musicali ufficiali, suddivisi nell’anno scolastico. In particolare, saggi scolastici e di musica da camera, stages (gratuiti) tenuti da docenti di chiara fama ed aperti anche agli studenti di tutti gli altri conservatori italiani.
Il libro Il contrabbasso, edito dalle Edizioni Giacomelli di Biella, è una rapida sintesi delle mie conoscenze didattico-musicali.
Conservatori in cui ha insegnato:
N.Paganini di Genova 1971/75 (passato di ruolo nel 94)
A.Vivaldi di Alessandria 1976/96
G.Verdi di Torino 1997/2005Corsi tenuti:
2004-05 | Seminari di Perfezionamento musicale Castello di Cortanze (AT) – brochure |
2003 | Corsi internazionali di Music France ad Orleans (musica da camera) |
2003 | Seminari di Perfezionamento musicale Castello di Cortanze (AT) |
2002 | Corsi Internazionali di Coldinava |
2001 | Corso di Formazione Orchestrale organizzato dal Banchetto Musicale con l’Orchestra Catalani, Corsi Internazionali di Coldinava |
2000 | Stage al Conservatorio N. Paganini di Genova e Nicolini di Mantova |
1999/00 | Incontri INternazionali Estivi di Musica a Courmayeur |
1998 | Corsi Estivi di Perfezionamento al Castello di Govone |
1997 | Corso di Formzione Orchestrale dell’OFT (Orchestra Filarmonica di Torino) |
1996/97/98/00 | Corsi Internazionali di Perfezionamento Musicale di Bergolo |
1995/96 | Corsi Internazionali di Alto Perfezionamento dell’Accademia O.R.I (Orchestra Romana Internazionale), al Castello Cesi di Tivoli |
1994 | Corsi Internazionali Estivi di Perfezionamento Musicale al Castello di Piovera |
1986/87 | Corsi Internazionali Musicali di Camogli |
DIPLOMATI
DELLE CLASSI DEL M° EMILIO BENZI
DAL 1970 1L 2005.
Conservatori: N.Paganini di Genova, A.Vivaldi di Alessandria e G.Verdi di Torino.
BABINI MAURIZIO – 2° dell’Orch. Sinfonica della Rai di Torino.
VENIALI ELIO – 1° dell’Orch. del Teatro Carlo Felice di Genova.
BACCHI GIANCARLO
FALZANO MARIO
PAGELLA PIER PAOLO – Orch. Sinfonica della Rai di Torino.
POLLICE RICCARDO
OLIVARI TOMMASO
PAGELLA FRANCESCO
FAZIO SALVATORE
RISCOSSA GIANCARLO
BEVILACQUA ROBERTO – Montis Regalis.
SCIANCALEPORE ANTONIO – 1° dell’Orch. di Santa Cecilia di Roma.
GUARINI GIULIO – Orch. del Teatro Regio di Torino
MANGIAROTTI GIANLUCA – Orch. Sinfonica delle Canarie.
FOGAROLO LUCA
SOLANI STEFANO
MAIALE LORENZO
BAUDISSONE ALBERTO
MARCHESANO FEDERICO – Orch. da Camera Italiana
VITTONE DAVIDE
MAZZETTA ALESSANDRO
PARISELLA LUCA Camerata Ducale
SCIANCALEPORE SAMUELE – 1° cb. dell’’Orch. Filarmonica di Torino
SPAGNUOLO ALESSANDRO
MASSA PAMELA
L’elenco è stillato in ordine cronologico ed in esso sono stati abbinati ai nomi i ruoli di maggior prestigio occupati con continuità dagli strumentisti nelle loro carriere professionali orchestralii.
L’assenza di tale specificazione sottointende attività nel campo dell’insegnamento musicale nella Scuola dell’obbligo, di Conservatorio o della Libera Professione.